Verificare la leggibilità di un sito web con Copyc.at

Copyc.at è un srvizio che consente di verificare la leggibilità di un sito web e dunque la sua usabilità.

Non si basa sul suo disegno e sulla grafica ma soltanto sul testo, sulle parole contenute nella pagina e sulla struttura delle frasi.

Fa riferimento a parametri derivanti dal sistema educativo americano e quindi lascia un po’ il tempo che trova.

Per provare basta inserire il link di una pagina web e procedere. Copyc.at assegnerà una serie di punteggi ed uno riassuntivo globale, scansionando il numero delle parole, delle frasi, la lunghezza delle sillabe e delle parole.

Indica anche i termini più usati e mostra uno schema riassuntivo dove paragonare il risultato ottenuto con quello di altri importanti siti.

L’indice di leggibilità di maestroalberto è un buon 13.66 e ciò dovrebbe significare che una persona con un livello di cultura medio-basso non dovrebbe avere difficoltà a leggere gli articoli.

Sarebbe interessante avere un equivalente di Copyc.at specifico per la lingua italiana.

Si tratta di uno strumento gratuito che non richiede registrazione.

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “Verificare la leggibilità di un sito web con Copyc.at”

  1. alfy dice:
    Pubblicato sabato 17 Dicembre 2011 alle 17:34

    Bello i sito copyc at, c’è da tenere presente che utilizza una valutazione del testo con La formula di Flesch quindi per testi inglesi.

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding

Seguimi nei social e metti un like :)