MindMeister: brainstorming collaborativo online



Non so se saranno d’accordo i cultori del genere ma il futuro del mindmapping è online e sempre più orientato al web 2.0. MindMeister ne è un ottimo esempio.

Presenta tutte le caratteristiche principali di questo genere di applicazioni. Come interfaccia grafica assomiglia molto a FreeMind. Vi si possono importare mappe costruite offline con Mindjet MindManager e con FreeMind.

La forza di questo strumento risiede nel fatto che possiamo invitare amici a collaborare con noi, addirittura mantenendo una conversazione via Skype, e condividere l’area di lavoro. Un brainstorming di tipo collettivo, se vogliamo.

Se il destino dei software è diventare applicazioni web (vedasi il caso di punta di Google Documenti e Fogli di Lavoro), il mindmapping si presta alla perfezione a questo destino.

Al momento MindMeister è allo stato beta e funziona tramite invito (lo danno a tutti). C’è già una versione più sofisticata a pagamento.

Dello stesso genere, da seguire anche Mayomi e Bubbl.us.


Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


2 Risposte a “MindMeister: brainstorming collaborativo online”

  1. Google Coop Mania dice:
    Pubblicato mercoledì 21 Febbraio 2007 alle 11:02

    Alberto, mi sa che mayomi non è più attivo, ed è un peccato perchè è stato il primissimo sito web2.0 per mappe mentali e promettava bene.

  2. maestroalberto » MindMeister 2.0: mappe mentali online dice:
    Pubblicato giovedì 24 Aprile 2008 alle 08:59

    […] MindMeister, l’ottima applicazione web per brainstorming collaborativo, si rinnova e lancia la sua versione 2.0. […]

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding