Eraser: una lavagna virtuale per insegnare, formare a distanza e lavorare in gruppo in tempo reale

Eraser è una lavagna virtuale per insegnare e formare a distanza e lavorare in gruppo in tempo reale.

Si tratta di uno strumento gratuito facile da usare per il brainstorming e l’ideazione di un progetto o di un lavoro con un team ma che può avere anche valenze didattiche usato come lavagna interattiva.

Si può disegnare, scrivere liberamente testi, inserire forme e colori, frecce e linee su vari  livelli in modo da creare schemi, digrammi e mappe mentali in modo semplice ed intuitivo.

L’interfaccia grafica è minimalista ed intuitiva. Si può anche dividere lo schermo tra il canva grafico su cui lavorare e un semplicissimo editor di testo, oppure mostrarli entrambi in tempo reale. Ciò è molto utile per esempio se si vogliamo trasformare note scritte in grafici.

Si può iniziare una sessione di lavoro da zero oppure utilizzare alcuni dei modelli forniti da Eraser. I template messi a disposizione sono di vario tipo e rispondo ad esigenze diverse, ma sono tutti interessanti ed utili.

Per ottenere la possibilità di condividere le lavagne è tuttavia necessario registrarsi gratuitamente utilizzando un account Google o Microsoft. Pertanto lo strumento è adatto anche per gli account aziendali di Google Workspace e Microsoft Teams.

Tutte le modifiche apportate sulla lavagna sono condivise in tempo reale, indipendentemente dal fatto che si tratti di un documento o di un progetto e le lavagne possono essere esportate in PDF.

Eraser è uno strumento gratuito che non richiede nessun costo per il suo utilizzo completo..

Post correlati

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Coding

Coding

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Seguimi nei social e metti un like :)