DownloadSquad ha pubblicato una lista dei 5 programmi più pesanti per il computer, ossia che consumano più RAM. Sono:
- Acrobat Reader
- iTunes
- Real Player
- Internet Explorer
- Microsoft Outlook
Io in alternativa uso:
- Foxit Reader
- Winamp
- Gom Player
- Firefox
- GMail
E tu, quali programmi suggerisci?

real player non mi sembra pesante..peggio windows media player.
io aggiungerei alla lista google earth, purtroppo, e il norton antivirus, davvero molto pesante.
al posto del norton uso mcafee e devo dire mi sono trovata molto bene.
io uso Nod32
Io al posto di Real Player uso VLC. Per il resto li uso anche io quei programmi!
Comunque un altro programma pesantissimo è il Norton Antivirus!
Ciao a tutti.
Il problema è che i tool di oggi sono più esosi sia perché hanno una grafica più complesa (e questo incide molto sulla RAM occupata) di quella di un tempo, sia perché i dati elaborati sono più grandi: immagini grandi e con canale alpha, pagine web molto lunghe e ricche di contenuti testuali immagini e video (con i loro codec), plug-in di vario genere, ecc. ecc.
Dipende da cosa intendete per “pesante” e che genere di utilizzo fate con il vostro computer…. io lavoro spesso con il 3D ed è la norma occupare 1 o 1.5GB di RAM solo per un programma. Metteteci poi un programma per il disegno 2D nella relaizzazione delle texture mentre si lavora al progetto 3D con i suoi 500MB e anche 2GB vanno i fumo con 2 soli tool aperti
Un pochino più tranquilla è la situazione durtante la programmazione desktop o Web …ma almeno una Virtual Machine aperta con un windows a cui si da 256 o 512MB di ram per i test e cose varie più i tool di programmazione e pure qui ci aviciniamo a 1GB.
anche firefox se usato come si deve risulta pesantino….
Thunderbird come gestore di posta elettronica è una piuma ed è stabile e veloce.. mediaplayer non è molto pesante,per i video uso vlc.. per windows purtroppo uso sempre reader anche perchè lo condivido con i miei genitori il fisso e loro vogliono quello..
Pure io al posto del Gom Player (che ho usato e assicuro che è comunque un buon programma) utilizzo VLC…
Comunque come antivirus Norton mai, io uso AntiVir!
Invece Itunes sono costretto ad usarlo per l’iPod, altrimenti resta inutilizzato, meglio Winamp 🙂
Ciao a tutti!
Per iTunes ci sono poche alternative, anch’io uso VLC e non posso fare a meno di Firefox e GMail anche se il primo consuma RAM e il secondo talvolta perde qualche colpo.
Hai dimenticato il programma più pesante: uindoz 😀
Sn d’accordo con i primi 4 ma Outlook non è per niente pesante!Io lo uso da 7anni…senza problemi!Va che è una meraviglia!:)
Cm te uso Nod32 ma nn posso dimenticare quanto sia pesante Norton….!E non capisco cm facciano a svilupparlo sempre più pesante visto che se sta perdendo clienti è proprio a causa di questo!Nod è anche stato premiato cm antivirus dell’anno 2007!Quindi..!!Nn prendo virus da quando lo uso!
– Adobe Reader Lite – in luogo di Adobe Reader
– YAMIPOD o Floola – al posto di iTunes
sugli altri sono allineato ai più… 😉
Ma voi riuscite a vedere i files REAL (.ra .rm .ram) con GOM?
Io no……mi dice che devo scaricare il codec e mi rimanda al sito di Real Alternative……
[…] universale e potete “mollare” quel peso di Real Player. Stavo leggendo un post di Maestro Alberto a proposito dei Software più pesanti per il PC e a proposito di un sostituto per Real player […]
Io uso:
1) Acrobat Reader ==> Acrobat Reader
2) iTunes ==> SharePod
3) Real Player ==> SMplayer
4) Internet Explorer ==> Firefox
5) Microsoft Outlook ==> Thunderbird
@Gianmix – Dipende da che versione di Outlook usi. Outlook 2003 ed Outlook 2007 sono effettivamente pesantucci, soprattutto a causa del fatto che utilizzano Word come editor di testo.
Non condivido troppo la tua scelta di Acrobat, per me Foxit è meglio.
Per i PDF usavo anche un plugin per Firefox ma non funziona più.
Io metterei o MusiKube o SongBird per l’audio, mentre per il video o BSPlayer o MPlayer
[…] e potete "mollare" quel peso di Real Player. -like-fb Stavo leggendo un post di Maestro Alberto a proposito dei Software più pesanti per il PC e a proposito di un sostituto per Real player […]