Tv LCD LG 42LH5000

42LH5000 è la sigla del nuovo Tv LCD di LG che ho provato.

Montarlo è proprio semplicissimo nonostante le dimensioni e, appena acceso, si avvia in automatico una procedura guidata per le impostazioni di base.

Si tratta di una televisione a 42 pollici di ultima generazione che unisce ad un design elegante elevate prestazioni video ed audio.

Il Tv è un Full HD con risoluzione 1920×1080 dotato di ottima connettività multimediale: 4 prese HDMI, 3 AV (2 scart), connessioni PC e RGB, presa USB 2.0 in grado di riprodurre file JPEG, MP3 e DivX HD.

L’LH5000 ha lo schermo profilato di azzurro ed è caratterizzato dalla tecnologia TruMotion 200Hz. E’ in grado di offrire un tempo di risposta pari a 2ms e di ridurre al minimo le distorsioni e lo sfarfallio delle immagini in movimento, in modo da renderle più naturali e quindi simili alla realtà.

Ha un contrasto dinamico pari a 80.000:1 e dispone di un tuner DVB-T HD per ricevere i canali in alta definizione del digitale terrestre.

Una delle caratteristiche che mi hanno colpito maggiormente è la possibilità di impostare facilmente varie modalità di visualizzazione: gioco, cinema, sport e così via. Vale a dire che il tv è in grado di ottimizzare la visione in base alla tipologia del programma che guardiamo e alle attività che svolgiamo.

Ho provato per esempio l’opzione “gioco” con un una Nintendo Wii con risultati ottimi. Dipendendo anche e soprattutto dalla sorgente, il massimo della qualità, ovviamente, si ottiene collegando il TV ad un box HD per la visualizzazione delle trasmissioni via satellite.

In ogni caso ho provato il classico test dell’HD impostando il TV al massimo della risoluzione per vedere fino a che distanza si vedono bene i dettagli. Anche se non sono un vero esperto mi è sembrato che la qualità non sia venuta meno a diverse distanze.

Attraverso il Picture Wizard è anche possibile configurare facilmente una modalità video personalizzata in base alle proprie esigenze e ai propri gusti calibrando contrasto, luminosità e colore.

LG ha pensato anche al risparmio energetico con la funzione Smart Energy Saving Plus che consente di impostare il TV in modo da ridurre il consumo di corrente elettrica del televisore. L’impostazione può essere sia manuale, sia automatica.

Ciò è possibile perché un apposito sensore riesce a regolare luminosità e colore in relazione all’ambiente in cui è collocato il televisore, ottimizzando la visione e permettendo una riduzione dei consumi di energia elettrica fino al 75%.

Anche l’audio è buono. Gli altoparlanti (potenza 2x10W), dotati di sistema Surround SRS, sono invisibili essendo inseriti direttamente nella cornice e riproducono un suono a 360°. Per ripulire il suono è disponibile la funzione Voce Chiara II con tutte le impostazioni specifiche per ogni tipologia di trasmissione, enfatizzando di volta in volta le voci, i suoni di sottofondo, gli effetti sonori.

Concludendo semplicità d’uso ed eleganza sono le principali peculiarità di questo LCD che, unite ad un prezzo concorrenziale (al momento intorno ai 1.000 euro), lo rendono un prodotto davvero appetibile al grande pubblico dei consumatori.

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


14 Risposte a “Tv LCD LG 42LH5000”

  1. romario dice:
    Pubblicato martedì 2 Giugno 2009 alle 16:18

    Domani è il mio compleanno… giro questa recensione a mia moglie!

  2. Alberto dice:
    Pubblicato martedì 2 Giugno 2009 alle 16:20

    😀

  3. Alberto dice:
    Pubblicato martedì 2 Giugno 2009 alle 18:33

    invece quando si tratta di gadget tecnologici in mio possesso di solito ne parlo, non mi ha obbligato nessuno a scrivere il post e ho semplicemente detto quello che penso

    del resto è il terzo tv lcd/plasma che uso e quindi ne posso parlare con cognizione di causa

  4. claudia dice:
    Pubblicato martedì 2 Giugno 2009 alle 18:41

    “è il terzo tv lcd/plasma che uso”

    povero maestro!quanto mi spiace…solo al terzo?

  5. Alberto dice:
    Pubblicato martedì 2 Giugno 2009 alle 18:43

    veramente in questo momento ne ho “soltanto” due 🙂

  6. claudia dice:
    Pubblicato martedì 2 Giugno 2009 alle 19:17

    ahaha scusa!

    cmq voglio dare una spiegazione al tuo articolo…

    ovviamente quando scrivi un articolo del genere tutti gli annunci adsense riguardano tv, lcd, aste al ribasso e i guadagni relativi sono più alti…

    ingegnoso maestro!;)

  7. jasha dice:
    Pubblicato martedì 2 Giugno 2009 alle 18:23

    Ciao Maestro,
    ma perchè una recensione di questo tipo sul tuo blog? E’ parecchio tempo che ti seguo e mai letto nulla di simile prima nei tuoi post.

    Perchè è vero che è una recensione ma mi suona molto come pubblicità occulta/affiliazioni o cose simili…

  8. Alberto dice:
    Pubblicato martedì 2 Giugno 2009 alle 19:25

    è una congettura un po’ troppo cervellotica, se così fosse lo farei più spesso, invece non ci ho proprio pensato 🙂

  9. jasha dice:
    Pubblicato martedì 2 Giugno 2009 alle 20:44

    era esattamente quello che avevo pensato io 😛 Comunque non voglio fare insinuazioni stupide quindi la smetto! Buona serata a tutti!

  10. paolo dice:
    Pubblicato martedì 2 Giugno 2009 alle 23:59

    peccato, ti trovo intelligente, credevo anche tu pensassi a noi tuoi assidui lettori come a persone (almeno abbastanza) intelligenti, ma spacciare un promo per un post è un’azione che tende invece a dimostrare il contrario. pazienza, continuerò comunque a leggerti, anche se temo con un po’ meno assiduità. buon lavoro.

  11. Alberto dice:
    Pubblicato mercoledì 3 Giugno 2009 alle 00:22

    come vuoi, liberissimo ovviamente

    io comunque non ho spacciato nulla per nulla e sono libero di scrivere di quello che voglio senza condizionamenti dicendo quello che penso realmente

    dovresti pensare alla gente che ci basa blog interi su un prodotto, figurati…

  12. fosk dice:
    Pubblicato lunedì 22 Giugno 2009 alle 16:41

    Ciao Maestroalberto… anchio ti seguo sempre e apprezzo i tuoi post… ma ti dico solo una cosa:

    come mai sto modello di LG è cosi’ diffuso tra i vari blogger?
    Premetto che non sto ininuando niente, ma………………

  13. Alberto dice:
    Pubblicato lunedì 22 Giugno 2009 alle 18:35

    è molto semplice: è stato offerto da lg

    ciò non toglie che in questa recensione abbia scritto quello che penso liberamente e senza vincoli di nessun genere

  14. rata cezar marian dice:
    Pubblicato venerdì 3 Dicembre 2010 alle 21:09

    possiedo questo televisore anche io,da piu di un anno l’ho comprato..vi posso assicurare che e un ottimo televisore in tutto..lo consiglio da vero..

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding