Sprout: straordinario editor per creare facilmente widget personalizzati

Finalmente Sprout è disponibile gratuitamente al pubblico.

Si tratta di un fantastico web editor WYSIWYG in Flash per creare animazioni, mashup e widget per siti web e blog.

Come ho avuto modo di scrivere in passato, “ha un’interfaccia ben costruita, funzionale e completa, che ricorda quella di Photoshop. Piuttosto semplice da usare offre molte opzioni come la gestione di immagini, video, audio. Si possono caricare file anche da remoto tramite URL”.

Un’applicazione magnifica, con la quale è possibile creare widget su misura per i propri progetti o da condividere in rete (sopra un widget RSS di questo blog creato in 5 minuti).

Ci sono template già pronti o si può creare un widget dal nulla. Ogni sorta di media può essere aggiunto con una immediatezza sconcertante: audio, video, foto, playlist, barre di stato, feed RSS, slideshow, bottoni, agende, countdown, menù fatti di miniature, timer, grafici, sondaggi, le mappe di Yahoo… Si possono costruire persino intere pagine web (esempio).

Ogni creazione personale, del tutto personalizzabile nelle dimensioni, i colori ed gli effetti grafici, può essere inserita in una pagina web tramite codice e condivisa nelle reti sociali.

Sono stupefatto dall’efficacia e dalla facilità d’uso di Sprout e penso che sarà sicuramente un mio punto di riferimento assoluto come quello dei sempre più numerosi appassionati di diavolerie web 2.0.

Come si può vedere sotto, un ottimo strumento per promuovere se stessi gratuitamente.

Da non perdere.

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


5 Risposte a “Sprout: straordinario editor per creare facilmente widget personalizzati”

  1. Sbronzo di Riace dice:
    Pubblicato giovedì 13 Marzo 2008 alle 17:37

    e i tempi di caricamento? 🙁

  2. Alberto dice:
    Pubblicato giovedì 13 Marzo 2008 alle 21:11

    Di un normalissimo widget

  3. Enrico dice:
    Pubblicato venerdì 14 Marzo 2008 alle 16:07

    Sto provando ad utilizzare questa applicazione, che effettivamente trovo potenzialmente davvero efficace, ma ho difficoltà nell’impostare un qualsiasi widget, perchè quando nel sito di Sprout si apre la maschera tipo “light box”, mi viene tagliata la metà sottostante, per cui non riesco ad andare avanti nella procedura. Un problema di IE7, o solo una mia incapacità? Complimenti comunque per i contenuti del blog, che trovo davvero interessanti, aggiornati e trattati con grande garbo e competenza.
    Ciao
    Enrico

  4. Alberto dice:
    Pubblicato venerdì 14 Marzo 2008 alle 17:26

    Non saprei, non ho riscontrato il problema con firefox.

    Grazie Enrico, ciao 🙂

  5. streaming dice:
    Pubblicato mercoledì 22 Settembre 2010 alle 08:18

    volevo creare dei widget ma sembra che adesso la pagina non funzioni piu e tutto sia diventato a pagamento con realizzazione da parte del padrone della stessa…
    che peccato.
    Cme faro a metterlo su http://www.stremingfilm.it ? mi servirebbe un wigdet che carica feed su facebook in maniera carina…

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding