Wix: creare un sito web completo, funzionale ed elegante

Wix è una piattaforma che permette di creare un sito web completo, funzionale ed elegante in modo semplice ed intuitivo disponibile nelle lingue più diffuse al mondo tra cui ovviamente l’Italiano.

Wix.com supporta un’ottimo editor drag and drop in HTML5 e consente la massima personalizzazione dei contenuti e della grafica: font, sfondi, colori, immagini e via dicendo.

Offre tanti layout e temi a loro volta del tutto personalizzabili in modo unico secondo gusti ed esigenze professionali con pochi click.I layout sono suddivisi in 70 categorie in modo da soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

E’ tuttavia possibile partire anche da un tema vuoto e costruire un sito da zero grazie all’editor incorporato e al completo editor fotografico ricco di opzioni e funzionalità con cui modificare le immagini secondo i propri gusti personali e in base alla grafica del progetto.

I siti realizzati con Wix sono ottimizzati per la visione mobile tramite tablet e smartphone e sono integrabili con i principali social network, in particolare con Facebook. Non a caso la piattaforma permette di realizzare anche pagine della popolare rete sociale.

Ho visto molti siti dai più semplici ai più complessi realizzati con Wix anche da insegnanti per scopo didattico o professionale e mi hanno colpito per la loro immediatezza e per la flessibilità con cui è possibile utilizzare le funzioni messe a disposizione degli utenti.

In particolare è davvero interessante l’opzione one page, ossia la possibilità di generare un sito web composto da una sola pagina.

Tale caratteristica potrebbe risultare ottima anche per chi ha l’esigenza di rappresentare un marchio nel web o di promuovere la propria azienda a scopo pubblicitario.

C’è chi per esempio, da un punto di vista didattico, ha usato questo strumento per linkare in una singola pagina una serie di 21 video di presentazione per descrivere le bellezze e la geografia delle regioni italiane o alcuni video clip per ripassare le principali nozioni di storia, pagine con le biografie di personaggi storici o nozioni su personaggi letterari.

In ogni caso si possono aggiungere tutte le pagine che vogliamo e organizzare la struttura del sito in sottopagine.

L’aspetto eCommerce è particolarmente curato, è infatti possibile realizzare un vero e proprio negozio online con i propri prodotti in vetrina, con tanto di inventario online integrato con Facebook e aggiornato con le novità in tempo reale. Il negozio virtuale è pensato per ricevere vari tipi di pagamento tra cui PayPal, offrire buoni sconto, gestire spese di spedizione e condizioni fiscali.

Insomma Wix offre lka possibilità di realizzare un vero e proprio business online alle aziende che hanno intenzione di sviluppare questo genere di vendita via web.

Wix offre un nutrito pacchetto di immagini e di icone gratuite e tanto altro ancora, in particolare un servizio hosting affidabile e un centro assistenza completo e ricco di informazioni.

Ci si può registrare gratuitamente, procedere al processo di creazione e alla pubblicazione in internet anch’essa gratuita.

Tuttavia Wix offre piani professionali a pagamento a partire da pochi euro mensili. I pacchetti premium sono pensati in base alla tipologia di siti che si desidera creare.

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


4 Risposte a “Wix: creare un sito web completo, funzionale ed elegante”

  1. Danilo dice:
    Pubblicato giovedì 18 Settembre 2014 alle 09:24

    Ma esiste anche un versione tutta gratuita che oltre a crearti il sito ti offre anche uno spazio web senza costi ?
    Grazie

  2. Alberto dice:
    Pubblicato giovedì 18 Settembre 2014 alle 11:50

  3. Guido dice:
    Pubblicato domenica 28 Dicembre 2014 alle 17:06

    La versione gratuita è interessante. Si possono creare anche blog personali?

  4. Wix: la soluzione più semplice per creare siti web professionali - maestroalberto dice:
    Pubblicato martedì 19 Aprile 2016 alle 13:26

    […] Tra le tante lingue a disposizione è disponibile anche in Italiano ed è una piattaforma in continuo miglioramento che offre a suoi utenti nuove funzionalità. Non a caso mi ero già occupato di questo servizio web in un altro post. […]

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding