Genially: creare e condividere contenuti interattivi e didattici

Genially (Genial.ly) è uno strumento basato sul web che permette di creare e distribuire contenuti interattivi e didattici di vario tipo: presentazioni, infografiche, banner, dossier, video, ePoster, CVS, quiz, animazioni interattive, guide, giochi e molto altro ancora.

Creando un account gratuito chiunque può creare storie visive e generare esperienze di comunicazione. Per gli insegnanti è prevista una procedura specifica.

Sono disponibili moltissimi template gratuiti da utilizza liberamente di vario genere.

Capire i passaggi per attuare passo passo un progetto è una procedura piuttosto semplice.

Nel caso della realizzazione di immagini interattive, per esempio, è possibile caricare una foto e aggiungere pulsanti e azioni su di essa. Stessa cosa per le presentazioni e spesso cio sono brevi tutorial video su come procedere.

Possiamo fare in modo che l’utente apra un link o un video di YouTube quando fa clic su una determinata area o mostrare informazioni testuali o un’altra immagine e via dicendo.

Il file interattivo viene salvato all’interno di Genially e per condividerlo possiamo ottenere un link univoco che punta alla creazione specifica.

Alcuni contenuti possono anche essere scaricati come PDF, JPG, HTML e in altri formati in base alla tipologia della creazione realizzata.

L’opzione download, tuttavia, è disponibile solo nei piani premium ad abbonamento,. mentre gli altri utenti possono solo condividere il materiale conservato online su Genially o incorporare il contenuto su una pagina web utilizzando un apposito  codice proprio come si fa per i video di YouTube per esempio.

Genially consente a chiunque, senza bisogno di complesse conoscenze informatiche di creare materiale subito disponibile nel web e raggiungibile da chiunque.

Ecco una semplice panoramica di Gennially a cura di Andrea Maiello:

Sotto una presentazione più esaustiva della web app a cura di Gianfranco Marini:

Sul nutrito gruppo FaceBook Inspirazione Genially Italia si possono trovare contenuti in Italiano creati dalla community.

Vedi anche il manuale d’uso in Italiano di Genially anch’esso interattivo e prodotto ovviamente dagli ambassador italiani con la web app.

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding