Witeboard: semplice lavagna online collaborativa adatta per la DaD e la DDI

Witeboard è una lavagna online collaborativa adatta per la didattica a distanza e la didattica digitale integrata.

Si tratta di una web app che funziona direttamente in una scheda del browser che non richiede l’installazione di nulla. Basta andare sul sito e iniziare a scrivere e disegnare.

Witeboard fornisce alcuni strumenti di disegno di base e strumenti di testo estremamente semplificati: penna a mano libera (ideale per device touch screen), testo, gomma e possibilità di eliminare le ultime azioni svolte. Sì può anche scegliere tra uno sfondo bianco ed uno scuro.

Lo strumento è dotato di uno strumento per il riconoscimento delle forme, offre la possibilità di scaricare la lavagna come immagine e un plugin per Slack.

Per condividere una lavagna è necessario soltanto fornire agli studenti o a chiunque altro l’URL che le è stato assegnato, copiandolo tramite il tasto share, e gli invitati potranno iniziare anch’essi a lavorare.

È possibile creare un account su Witeboard ma non è indispensabile perché si può accedere anche come ospiti. Il vantaggio di creare un account (anche tramite sign-in con Google) è che si può salvare le nostre attività nel cloud del sito ed accedervi in qualsiasi momento da più dispositivi.

Ci sono molti strumenti simili sul mercato. Se Jamboard di Google è il più diffuso, Witeboard rappresenta una alternativa minimalista da provare.

A causa della sua estrema semplicità Witeboard potrebbe essere utile quando è necessario abbozzare un concetto per gli studenti durante una riunione virtuale senza necessità di troppe funzioni aggiuntive.

Viceversa potrebbe anche essere uno strumento valido per gli studenti che lo potrebbero utilizzare per illustrare un concetto per esempio durante un’interrogazione.

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding