Corona Hunt: tutti i dati del Covid-19 in una sola pagina di grafici molto semplici da consultare

Corona Hunt è una web app che mostra tutti i dati del Covid-19 in una sola pagina di grafici molto semplici da consultare.

Al momento in cui scrivo (4 maggio 2020, data di inizio della fase 2 dell’emergenza corona virus)) molte testate giornalistiche offrono grafici e statistiche giornaliere sul tema, ma non sempre sono di facile consultazione.

Corona Hunt colpisce invece per la sua immediatezza e la sua chiarezza nella consultazione e quindi può assumere anche un valore educativo e divulgativo.

Il sito mostra le curve dei casi, le guarigioni e i decessi nel mondo e per ciascun paese in modo da capire quali paesi si stanno riprendendo e quali invece stanno attraversando i momenti di crisi.

Nel menu principale di coronahunt.app possiamo scegliere il tipo di informazioni che vogliamo vedere: casi, morti, guariti, risorse varie e mappe geografiche. 

Il vantaggio di poter vedere tutte le informazioni in un unica pagina web aiuta a capire come le decisioni politiche sul lockdown di ciascuno stato siano più o meno efficaci.

È possibile vedere per esempio la curva dei decessi diminuire in alcuni paesi o continuare ad aumentare esponenzialmente in altri.

Il motore di ricerca nel menù a destra aiuta a trovare il riassunto di un paese specifico con alcuni grafici più dettagliati che mostrano gli aumenti (o le diminuzioni) di giorno in giorno, sempre con i dati ufficiali comunicati dalle istituzioni di ciascun luogo.

È importante notare che ogni paese utilizza un modo diverso il conteggio dei casi e quindi non sapremo mai i numeri esatti fino a quando non verranno confrontati con quelli verificatisi negli stessi mesi negli anni passati.

Vedi il breve video illustrativo:

Corona Hunt è una raccolta di grafici con le ultime statistiche del coronavirus COVID-19 2020 di Wuhan, in Cina.

La web app è stata fondata nell’aprile 2020 da Lucas Maldonado e Franco Maldonado, la cui missione è quella di creare e diffondere un sito web accurato e aggiornato riguardo i dati globali del Covid-19. 

Vedi anche il sito il sito simile gisanddata.maps.arcgis.com

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding