MakerCase: una semplice web app per progettare scatole e custodie di qualsiasi tipo (per taglio laser e non)

MakerCase è una semplice ed intuitiva web app per progettare scatole e custodie di qualsiasi tipo per taglio laser e per ogni altro tipo di progetto ed attività.

L’ho scoperta ricercando modelli di scatole da produrre con la nuova laserbox di Makeblok che abbiamo la fortuna di avere in dotazione.

Si tratta di un’applicazione basata sul web pensata per chi ha a che fare con macchine da taglio laser e router CNC, ma che può essere usata anche per altri scopi come dicevo.

MakerCase è un software gratuito eseguito direttamente nel browser e genera automaticamente un progetto per il taglio in base alle specifiche stabilite dall’utente.

Si possono inserire le dimensioni della scatola in pollici e millimetri e lo spessore del materiale desiderato e sarà generato in automatico un modello tridimensionale della scatola che può essere ruotato liberamente.

MakerCase consente agli utenti di creare scatole con bordi piatti o bordi ad incastro utilizzando giunti a dita.

Lo strumento può generare sia scatole aperte, sia custodie chiuse con coperchio.

Quando il disegno della scatola è completo, MakerCase “appiattisce” il modello tridimensionale e genera un file SVG o DXF che può essere inviato direttamente a una laser cutter o un router CNC, oppure usato con software di grafica specifici (tipo CorelDraw, Adobe Illustrator, Inkscape o Tinkercad) e adattato alle proprie esigenze.

MakerCase è anche in grado di compensare la larghezza del raggio laser per il taglio da svolgere.

Sebbene pensato per laser cutter, l’applicazione a mio parere può essere usata anche da chi non dispone di una macchina da taglio e desidera realizzare una scatola fai-da-te magari di carta o cartone.

Nelle mie ricerche ho scovato altri strumenti simili. Il primo è Box Designer, un’altra ottima web app che oltre a file vettoriali SVG e DXF per AutoCad è in grado di produrre anche documenti in PDF con i layout desiderati, ma che non ha il supporto visivo che invece offre Maker Case.

Segnalo infine Boxes.py, forse la più specifica e completa delle tre in quanto consente di inserire una infinità di parametri e soprattutto perché permette di generare non soltanto scatole ma anche mensole, ripiani di scaffali, inserti per cassetti e molti altri elementi 3D.

Purtroppo anch’essa manca dell’elemento visivo ma, se sappiamo cosa volere, non sarà difficile inserire i parametri giusti.

Il sito propone un’infinità di modelli già pronti all’uso semplicemente da adattare alle proprie esigenze. I formati file di output inoltre sono svariati, oltre a SVG e DXF, offre anche AI, GCODE, PDF, PS.

Tutti gli strumenti presentati in questo post sono gratuiti, di libero utilizzo e non richiedono registrazione.

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “MakerCase: una semplice web app per progettare scatole e custodie di qualsiasi tipo (per taglio laser e non)”

  1. stickers dice:
    Pubblicato mercoledì 25 Marzo 2020 alle 15:21

    Grazie per l’indicazione, per progettare scatolr tonde, cosa posso usare?

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding