Calepin: creare un blog di solo testo gratis e in modo semplice usando DropBox

Calepin è un comodo ed efficiente sistema per creare un blog di solo testo gratis e in modo semplice usando DropBox.

Si tratta di una piattaforma che non usa un CMS e che non possiede un vero e proprio editor di testi come Blogger o WordPress. Calepin, infatti, permette di pubblicare testi scritti che salveremo in un account gratuito di DropBox in cui sarà creata un’apposita cartella dove inserire i nostri contenuti.

Per iniziare basta connettersi via DropBox scegliendo un nome utente per ottenere un URL del tipo username.calepin.co.

A questo punto basterà accedere a DropBox e caricare nuovi file di testo salvati in formato .md (basta usare un text editor come Byword o Notepad). Quando Calepin verificherà le nuove aggiunte esse saranno pubblicate automaticamente.

Calepin si basa su Markdown, un sistema in grado di trasformare caratteri e simboli scritti in HTML. Ovviamente chi conosce la sintassi del linguaggio potrà fare tante altre cose come formattare il testo o aggiungere immagini e via dicendo.

In buona sostanza Calepin consente di creare un blog di annotazioni e appunti senza alcuno sforzo e in modo davvero facile senza dover conoscere i linguaggi di programmazione o accedere a complicate interfacce web per la pubblicazione di contenuti: basta procurarsi un editor di testo che permetta di salvare in MD e disporre di un account DropBox.

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding