Nuovi media e web 2.0, un libro di Luca Paolini

Nuovi media e web 2.0 (Coletti, 16.50 euro)è il libro pubblicato dal collega Luca Paolini di Religione 2.0.

Ho conosciuto Luca a un convegno per insegnanti qualche anno fa a Montecatini Terme. Forse allora, parlando da appassionati, in qualche modo lo suggestionai sul blogging e sull’uso di WordPress come piattaforma di pubblicazione.

Da allora Luca ne ha fatta di strada e la pubblicazione di questo libro rappresenta una tappa del suo lungo percorso di educatore e di esperto di social media.

Quello che mi ha colpito di Nuovi media e web 2.0 è la sua immediatezza, l’arrivare direttamente al punto senza troppe elucubrazioni spiegando i concetti in modo semplice ma altrettanto completo.

Gli argomenti trattati sono molteplici. Si va dall’uso degli smartphone nella didattica al blog, dalle timeline interattive ai calendari interattivi, dalle tag cloud e le mappe concettuali alla realtà aumentata, dai fumetti digitali al social networking e molto ancora, sempre con un occhio attento alla didattica.

Ogni capitolo, infatti, si conclude con un paragrafo intitolato possibili usi a scuola e nei gruppi.

Insomma una guida consigliata non solo agli insegnanti e agli operatori del mondo della scuola che vogliono progettare un percorso didattico con le nuove tecnologie, ma anche a tutti gli appassionati che desiderano scoprire e iniziare ad usare le applicazioni web 2.0 più diffuse.

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


3 Risposte a “Nuovi media e web 2.0, un libro di Luca Paolini”

  1. Luca dice:
    Pubblicato martedì 5 Ottobre 2010 alle 15:33

    Grazie Alberto!!! In effetti fosti proprio tu a indicarmi WordPress 🙂 io usavo ancora iWeb di Apple… Quindi ti sono debitore 🙂 Hai visto che ho citato il tuo articolo?
    A presto…
    Luca

  2. Alberto dice:
    Pubblicato martedì 5 Ottobre 2010 alle 17:56

    Ci ho guardato ma non l’ho visto…

  3. Luca dice:
    Pubblicato martedì 5 Ottobre 2010 alle 18:37

    Pag. 87 🙂

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding