Ggoal: motore di ricerca sociale tutto italiano



Ggoal è motore di ricerca sociale tutto italiano che è così presentato con le parole degli sviluppatori.

Ggoal è Il primo motore di ricerca dalla logica umana, realizzato dagli utenti e per gli utenti, che valorizza le conoscenze della Rete attraverso i liberi contributi dei suoi fruitori.

Ggoal offre un servizio di ricerca di contenuti per parole chiave sulla Rete. Fornisce link, indirizzi internet, contenuti multimediali di ogni formato seguendo il criterio dell’interattività partecipata.

Ggoal si alimenta delle segnalazioni degli utenti per incrementare l’efficienza del suo servizio. Parole chiave, link e indirizzi internet sono il frutto del contributo della Rete, intesa come comunità di persone attivamente coinvolte nella produzione e diffusione di conoscenze.

Con Ggoal, l’utente della Rete inserisce l’oggetto della sua ricerca, ottiene risultati immediati, ma soprattutto offre attivamente un valore aggiunto, indicando parametri di ricerca alternativi secondo le sue esigenze individuali e mettendo il suo background di conoscenze al servizio della Rete.

Ggoal è sviluppato in Ajax ed è ispirato alle logiche del web 2.0 permettendo agli utenti di condividere dati e informazioni. Maggiori saranno gli utenti e maggiori e migliori saranno i contenuti, un po’ come accade nei servizi di social bookmarking alla del.icio.us.

Insomma un motore pensato per chi lo usa e perfezionato da essi stessi, senza spider, formule matematiche e algoritmi che forniscono liste di links: la popolarità di una parola chieve è decisa dagli utilizzatori.

Ggoal quindi punta sulle persone, sull’intelligenza delle masse. Anche l’assistenza è garantita da un team di persone in carne ed ossa.

Il motore è al momento disponibile in Inglese e in Italiano, mentre le ricerche anche in Spagnolo, Francese e Tedesco.

Sarebbe un’ottima prospettiva offrire la possibilità di aggregare gli utenti in rete sociale. Lancio questa proposta agli sviluppatori.

Un progetto molto interessante. In bocca al lupo!


Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


5 Risposte a “Ggoal: motore di ricerca sociale tutto italiano”

  1. studentefreelance dice:
    Pubblicato domenica 2 Dicembre 2007 alle 13:09

    Ciao alberto ti ho segnalato nel blog di comunicazione al quale collaboro…ho definito Ggoal come Social Research…che ne dici? 😀

  2. Alberto dice:
    Pubblicato domenica 2 Dicembre 2007 alle 13:57

    Moltissime grazie!

    😀 😀 😀

  3. Ggoal: il motore di ricerca sociale italiano lancia oggi la sua versione Beta | maestroalberto dice:
    Pubblicato sabato 19 Gennaio 2008 alle 00:33

    […] ho già parlato qui. In bocca al […]

  4. Stefano dice:
    Pubblicato giovedì 24 Gennaio 2008 alle 14:27

    Grazie per questa segnalazione Alberto. Ggoal è una novità inaspettata nel panorama del Search Engine!

  5. Stefy dice:
    Pubblicato venerdì 1 Febbraio 2008 alle 21:34

    Semplice, veloce, divertente. Per me è interessante. Non capivo come funzionava ora ho provato a distanza di qualche settimana ed è già molto meglio

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding