ShinyStat apre (e chiude) il rubinetto

Tempo fa parlavo di ShinyStat, importante servizio di statistiche che uso in questo blog, compiacendomi per aver deciso di innalzare il limite delle visite al mio account Free.

Poi la fregatura (che mi aspettavo). Il limite è stato innalzato da 1000 a 3000 pagine viste giornaliere, rendendo le statistiche ancora una volta inattendibili.

Liberi di farlo, ma è un giochetto che non mi piace affatto. Calcolano il momento giusto per darti il contentino e poi chiudono di nuovo il rubinetto. Pensano forse che siamo così ingenui da cedere ai loro mezzucci?

Una politica aziendale lecita ma molto discutibile.

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


12 Risposte a “ShinyStat apre (e chiude) il rubinetto”

  1. Airdave dice:
    Pubblicato lunedì 5 Novembre 2007 alle 01:35

    si vero, all’epoca ricordo anche io usavo shinystat come strumento di statistiche, era bello graficamente(lo è tutt’ora), ero affascinato dalla grafica devo dire la verità, poi chiusero il rubinetto mettendo il limite delle 1001 pagine visitate giornaliere e lì decisi di pagare il primo anno ,se non erro, 30 mila lire. Poi ho scoperto vari script di statistiche e da quel giorno le statistiche “divennero artigianali”. Chi poi non può permettersi un contatore di statistiche “artigianali”, al giorno d’oggi ci sono molte alternative simili a shiny 😉

  2. ShinyStat Staff dice:
    Pubblicato lunedì 5 Novembre 2007 alle 17:10

    Gentile maestroalberto,
    lungi dal voler creare polemiche inutili nei suoi confronti, ci teniamo tuttavia a precisare alcuni aspetti molto importanti in modo da evitare qualsiasi fraintendimento.
    ShinyStat è una azienda seria che opera sul mercato web dal 1995. ShinyStat non fa “giochetti” né usa “mezzucci” e, soprattutto, non considera ingenui i propri clienti.

    Il fatto che ShinyStat ora sia limitato a 3000 pagine viste al giorno è del tutto in linea con la comunicazione inviatale in data 13 ottobre e da Lei pubblicata nel Suo post intitolato ShinyStat Apre I Rubinetti. Infatti, in tale comunicazione, dicevamo che avremmo innalzato il limite, non che lo avremmo eliminato (cfr. “…abbiamo deciso, in via del tutto eccezionale, di innalzare il limite delle visite al vostro account Free…” ), il limite è stato difatti triplicato. Per questa ragione vogliamo chiarire con Lei l’eventuale equivoco, proprio perché ShinyStat non intende rientrare nella categoria di aziende che usano simili metodi con i propri clienti: “non apriamo e chiudiamo a nostro piacimento”.

    Chiarito ciò, in considerazione delle particolari caratteristiche che contraddistinguono i contenuti del suo blog e lo rendono unico, ShinyStat, preso atto del fatto che le 3000 pagine viste concesse non bastano a monitorare il traffico generato, ha deciso, esclusivamente nei suoi confronti, di innalzare ulteriormente il limite a 5.000 pagine viste al giorno, sperando così di soddisfare le Sue esigenze. Pensiamo in tale modo di averLe resa cosa gradita e di avere dimostrato nuovamente la serietà della nostra azienda anche nei confronti dei clienti non a pagamento; ci faccia eventualmente sapere via email al nostro centro di supporto clienti se anche il limite di 5000 non fosse sufficiente, vedremo come risolvere il problema.

    Cordiali saluti
    Servizio Clienti ShinyStat

  3. Alberto dice:
    Pubblicato lunedì 5 Novembre 2007 alle 18:35

    Prendo atto della estrema cortesia mostrata nei miei confronti e Vi ringrazio pubblicamente.

    Nella precedente email non era specificato il nuovo limite di 3000 pagine. Questo è l’unico aspetto che non ho condiviso.

    Non ho mai messo in discussione la liceità del Vostro comportamento, ho scritto 3 articoli su ShinyStat e non ho mai smesso di usarlo, anche quando per un lungo periodo non bastava più a monitorare le statistiche di questo blog.

    Il fatto che abbiate ritenuto opportuno dare una risposta conferma che dietro un’azienda seria si possono trovare anche perone responsabili e sensibili alle esigenze del pubblico con cui lavorano.

    Di nuovo molte grazie, continuerò ad usare ShinyStat con piacere.

    Cordialmente, Alberto Piccini

  4. Redemption dice:
    Pubblicato lunedì 5 Novembre 2007 alle 21:05

    Wow… quindi esiste anche questa possibilità 😀 pubblicità a poco prezzo 😉

  5. Flavio dice:
    Pubblicato martedì 6 Novembre 2007 alle 00:18

    Salve. Bel dibattito fra blogger reali e siti virtuali con gente reale dietro! ShinyStat sembra più umana così. Però dovrebbe fare ancora uno sforzo e spiegare come mai applicando la restrizione “mille e non più mille” ai siti in crescita succede che: (i) per un mese si viene cancellati dai siti top (ii) alle 19.30 si chiude la raccolta dati (vedi esempio) del giorno.
    Politica aziendale o problemi di orario sindacale dei contatori interni? Comunque sia, va riconosciuta la validità del servizio gratuito che Shiny offre a noi “non commerciali”.
    Flavio
    Webmaster di Ciao bambini.

    PS: caro maestro alberto vuoi dare supporto anche tu alla campagna di Blog didattici e nostra: “Splinder blocca i bimbi blogger” ?

    http://lamaestravisaluta2.blogspot.com/2007/10/splinder-blocca-i-bimbi-blogger.html
    http://blogdidattici.splinder.com/post/14493676/Lettera aperta alla Redazione

  6. Alberto dice:
    Pubblicato martedì 6 Novembre 2007 alle 00:29

    Direi che la campagna è più che giusta, tempo permettendo scriverò un articolo sull’altro mio blog.

    Ciao

  7. Flavio dice:
    Pubblicato martedì 6 Novembre 2007 alle 18:17

    Caro maestro alberto, curiosando fra le tue statistiche (tutte pubbliche!!) noto che site meter ti attribuisce per il 5 novembre, 1807 visite contro le 797 di ShinyStat.
    Nella mia passata docenza e nell’attuale professione questo si chiama scarto del 226,725% quindi errore grossolano.
    C’è una spegazione?
    Con cortese provocazione, Flavio

  8. Alberto dice:
    Pubblicato martedì 6 Novembre 2007 alle 21:48

    Le statistiche sono pubbliche perché non pare ci sia proprio nulla da nascondere.

    Questi sono i miei dati per il 5 novembre:

    ShinyStat 1966 pagine
    siteMeter 1807
    Histats 1870
    Google Analytics 2603

    Monitoro anche con Reinvigorate, MyBlogLog (1691) e lloogg (1677)e Feedburner (2274).

    Ma la statistica che più mi sta a cuore sono i lettori tramite feed: 970 giornalieri iscritti alle news.

    Non so spiegare la discrepanza dei dati.

  9. passionemobile dice:
    Pubblicato martedì 6 Novembre 2007 alle 22:26

    @ShinyStat Staff
    prendiamo atto della cortesia ”offerta” al GRANDE MAESTRO che per la professionalità e capacità è più che MERITATA…Approfittiamo dell’ospitalità (del Maestro) per chiederVi il perchè delle MANCATE risposte circa la NOSTRA cancellazione nelle vostre statistiche dei SITI TOP o simili nonostante l’account risulti attivo INOLTRE SI EVIDENVIA IL MANCATO FUNZIONAMENTO DEI REFER? Certi è che se il servizio ”FREE” non viene ”curato” come puo’ un potenziale cliente aderire alle vostre iniziative? grazie per l’attenzione e l’eventuale risposta ..lo staff di PM

  10. Alberto dice:
    Pubblicato martedì 6 Novembre 2007 alle 22:38

    Spero ti rispondano e grazie per le lusinghe…

    😀

    Alberto “Magno”

  11. ShinyStat Staff dice:
    Pubblicato lunedì 12 Novembre 2007 alle 15:00

    Gentile maestroalberto,
    cogliamo l’occasione fornita dal suo blog per invitare tutti coloro che desiderano avere informazioni riguardo al proprio account, a voler contattare direttamente ShinyStat attraverso il Centro di supporto e suggerimenti
    http://www.shinystat.com/cgi-bin/support.cgi?MODE=SENG

    Cordiali saluti
    Servizio Clienti ShinyStat

  12. Dario dice:
    Pubblicato martedì 4 Dicembre 2007 alle 14:27

    Non posso che aggiungere i miei complimenti a Shinystat.
    Io sono tra quelli che hanno ricevuto un innalzamento del limite dell’account Free a 5000 pagine al giorno, senza che io l’avessi richiesto e senza che io avessi mai sborsato un centesimo.

    Nel caso del mio sito, purtroppo neppure le 5000 pagine (che per come gestisco lo script corrispondono in realtà a 5000 VISITE e non page-view) sono sufficienti, ma ciò a mio avviso non pregiudica assolutamente l’utilità di Shinystat. Per avere delle statistiche complete utilizzo un altro servizio che consulto una volta al giorno, ma per avere delle statistiche in TEMPO REALE uso sempre Shinystat… almeno di mattina!

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding