6pli: visualizzazione 3D e navigatore di siti web 2.0



6pli è un affascinate progetto del designer spagnolo di Santiago Ortiz (intervista) il cui obiettivo è sviluppare un nuovo sistema di visualizzazione per progetti web 2.0 come del.icio.us, Flickr e Youtube.

Lo schema lineare, accumulativo e cronologico di questi sistemi viene rotto e sostituito da uno spazio tridimensionale di lavoro che consente la comprensione integrale delle informazioni e che dà la priorità alla struttura dei contenuti e alla loro relazione.

In buona sostanza 6pli (ancora in fase alpha) consente si navigare nei segnalibri di uno o più account di del.icio.us, tramite tag, in un intreccio dinamico di relazioni, generando una sorta di ambiente semantico dinamico.

Lo strumento, sviluppato in Flash, genera un seducente risultato con vari metodi di visualizzazione (rete elastica in 3d e in 2D, cerchi 2D).

Per ora supporta soltanto l’esplorazione di alcune pagine di del.icio.us e si può chiedere un account allo sviluppatore tramite posta elettronica.

Tramite 6pli ho navigato nel mio del.icio.us e devo dire che è stata un’esperienza emozionate (http://www.6pli.com/terminal).


Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding