Splendida musica di Natale

Se penso ad una canzone tipicamente natalizia il mio immaginario musicale va inevitabilmente a John Lennon ed in in particolare alla celeberrima ed abusata And So This Is Christmas.

Nella tradizione anglosassone, addirittura dal Seicento, molti musicisti si sono dedicati a coltivare il genere della canzone di Natale, soprattutto quelli cattolici.

Anche quest’anno il mercato discografico propone svariate offerte in tal senso, la maggior parte dozzinali edi scarso rilievo artistico. A me è piaciuto particolarmente questo disco: Sufjan Stevens – Songs For Christmas.

Non mi sono mai andati a genio i critici musicali ed io non voglio assurgermi a tale, ma mi è capitato di leggere una presuntuosa recenzione su XL di Repubblica con la quale dissento totalmente (una recensione come si deve è quella di OndaRock).

Si tratta di un cd box di ben 5 cd con 42 canzoni nei quali è raccolta la produzione degli eps natalizi di Sufjan dal 2001 ad oggi, concepiti come regalo per familiari ed amici. Ci sono i grandi classici reinterpretati (Silent Night), la tradizione della christian music con gli inni sacri del lontano passato (O Come O Come Emmanuel) e nuuove proposte del superprolifico e giovanissimo menestrello americano.

Insomma un perfetto regalo di Natale, magari da fare a sé stessi…, proposto ad un prezzo ragionevole (su Amazon si possono ascoltare alcuni spezzoni delle canzoni). Il box contiene anche un libricino con testi, accordi, foto, un video, alcuni saggi, adesivi e altre chicche.

Il mio disco preferito di questo Natale in assoluto. Come mio regalo vi lascio l’ascolto di un paio di brani, il dolcissimo classico inno “Joy To The World!” e l’ariosa “It’s Christmas Time!” (togliete l’audio al gioco del post precedente se siete in homepage…). Se qualcuno vorrà indicare la sua canzone o il suo disco di Natale preferito sarà il benvenuto. Buon Natale!

Godetevi pure queesta chicca, un regalo natalizio di Sufjan sotto forma di video animato (da Tom Eaton) con il brano Put the Lights on the Tree.

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding