Wix: creare siti web non è mai stato così facile

Mi è capitato spesso in passato su questo blog di parlare di Wix.com, un sistema per creare un sito web gratis completo, professionale ed elegante in maniera semplice ed intuitiva.

Questo servizio migliora la sua offerta di strumenti per la pubblicazione di contenuti sul web di anno in anno offrendo sempre nuove funzionalità e opzioni di produttività tagliate su misura in base alle esigenze più disparate degli utenti.

Il sito è disponibile in tutte le principali lingue e anche in Italiano, offre un ottimo editor e un’interfaccia grafica nella dashboard per la pubblicazione dei contenuti molto intuitiva ed amichevole che rende l’esperienza d’uso gradevole e chiara.

Oltre al testo scritto, anche i contenuti multimediali, le foto e i video, possono essere modificati ed ottimizzati al layout e allo sfondo scelto e ce ne sono davvero tantissimi appositamente studiati per soddisfare qualsiasi esigenza e tipologia di sito da pubblicare online, in base al gusto personale del publisher generico, del blogger inesperto o del webmaster professionale. Il tutto in modo da ottenere con semplicità risultati suggestivi ed accattivati adatti a qualsiasi tipologia d’uso.

Wix, in particolare, offre di continuo nuovi html template (molti dei quali gratuiti), solidi e ben costruiti, in modo che chiunque possa realizzare pagine web uniche e distinguibili dalle migliaia uniformi e poco personali che di solito si trovano nel web.

I temi, tuttavia, sono anche suddivisi per categorie in modo che possano essere reperiti con più immediatezza: business, negozio online, fotografia, video, musica, design, ristoranti e cibo, viaggi e turismo, eventi, portfolio e curriculum, blog e forum, salute e benessere, moda e bellezza, comunità ed educazione, arti creative, landing page (vale a dire una pagina strutturata appositamente in modo che il visitatore la possa raggiungere cliccando un link), ce n’è per tutti i gusti.

Come si può ben intuire dall’elenco precedente, la grande varietà dei temi proposti offre l’occasione di scoprire grafiche per ogni esigenza di pubblicazione, anche la più disparata e particolare.

I layout sono anche suddivisi non solo in base alla novità ma è anche possibile accedere al volo a quelli più popolari che hanno riscosso più successo tra gli utenti e a quelli vuoti da cui partire ex novo, tramite procedure guidate, nella costruzione di un sito web.

Di ogni tema è disponibile un’anteprima sia desktop, sia mobile, per rendersi bene conto del suo futuro impatto grafico quando lo utilizzeremo e per capire al meglio se è adatto alle proprie necessità.

Per iniziare a costruire un sito si può anche usare la Wix Artificial Design, l’intelligenza artificiale appositamente studiata dalla piattaforma in grado di guidare l’utente nella scelta della pubblicazione e capace di creare un sito web in pochi minuti semplicemente rispondendo a sei domande specifiche sul contenuto del sito da pubblicare: l’attività, il target e il tipo di business, la propria storia professionale, i risultati già conseguiti e la possibilità di aggiungere tasti per invitare gli utenti a svolgere una determinata azione nel sito (acquisti, iscrizioni a mailing list, appuntamenti, prenotazioni, ecc.).

Come detto, anche l’editor è un punto di forza di Wix, non solo per la sua interfaccia visuale particolarmente intuitiva, ma anche perché da esso è possibile dare sfogo alla creatività sfruttando alcune basilari conoscenze di programmazione e l’utilizzo di un po’ di codice per chi ne avesse un minimo di padronanza.

In buona sostanza con Wix si può procedere alla pubblicazione di un sito web da soli, senza ricorrere a costose agenzie o a professionisti del settore e ottenere risultati più che validi, sia da un punto di vista grafico, sia riguardo la produttività.

Tra le varie opzioni offerte da Wix ricordo anche l’inclusione di grafiche 3D, i menù e i contenuti fissi, le pagine infinite, private e protette, le gallerie di immagini di libero utilizzo prive di copyright da cui reperire immagini generiche, i tantissimi layout e modelli già pronti anche per siti di negozi di shopping online, il logo maker, la procedura guidata per la costruzione di siti web, la landing page, la funzione one page, l’ottimizzazione automatica delle pagine per dispositivi mobili, il servizio hosting con assistenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24, la possibilità di pubblicare domini di primo livello personalizzati, le statistiche dei visitatori, la ottimizzazione SEO (ossia per i motori di ricerca), l’email marketing, l’app market, il generatore di app personali, le funzioni social integrate.

La maggior parte di questi strumenti sono offerti gratuitamente ma c’è la possibilità di aggiungere funzionalità e contenuti premium con pochi euro mensili.

In definitiva Wix fa della flessibilità il suo aspetto migliore assieme alla semplicità d’uso: non bisogna certo conoscere complicati linguaggi di programmazione per usarlo. Non si tratta di una proposta per creare siti web come ce ne sono tante in internet ma di un servizio che offre pacchetti completi, scalabili e personalizzabili in grado di soddisfare le necessità di chiunque e qualsiasi bisogno specifico.

Dal blogger alle prime esperienze al privato che necessitano di visibilità online, dall’istituzione all’azienda che vogliono promuovere le loro attività e il proprio marchio, da chi ha bisogno di una singola pagina pubblicitaria a coloro che invece generano grandi flussi di contenuti quotidianamente, Wix è in grado di accontentare tutti.

Quando parliamo di Wix, ci riferiamo a una realtà consolidata e matura a cui affidarsi, certi di non essere lasciati soli nello sviluppo dei  propri progetti web e sicuri della continua offerta di strumenti professionali sempre più maturi e innovativi.

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding