Witeboard: una semplice lavagna virtuale collaborativa per scrivere e disegnare online con riconoscimento delle forme

Witeboard è una semplice lavagna virtuale collaborativa per scrivere e disegnare online dotata di riconoscimento delle forme.

Si tratta di uno strumento che può essere usato con compagni e colleghi a scuola o al lavoro per condividere idee in tempo reale in un processo di brainstorming, ma che può essere anche utilizzata in sostituzione dei software proprietari delle varie LIM in commercio.

Non offre ovviamente tutte le funzioni delle lavagne interattive fisiche ma si limita alle principali: scrivere testi, disegnare liberamente, disegnare figure, cancellare, correggere l’ultima azione.

A questo proposito è possibile attivare lo strumento di riconoscimento delle forme (vedi esempio sopra). Disegnando un cerchio o un quadrato a mano libera per esempio, esso sarà riconosciuto e reso perfetto.

Ci sono anche delle scorciatoie di tastiera per disegnare facilmente forme perfette: linee, rettangoli e cerchi.

Witeboard funziona direttamente via web tramite un normale browser, offre un numero illimitato di lavagne e non richiede registrazione: si accede alla pagina ed è subito pronta all’uso.

È pertanto raggiungibile con qualsiasi device: computer desktop, portatili,  tablet o smartphone che sia. Naturalmente, viste le caratteristiche, rende al massimo con dispositivi touch.

Gli studenti possono usare lo strumento a distanza condividendo un link, per esempio da casa propria o in mobilità, per collaborare in progetti didattici scrivendo, scarabocchiando, disegnando e tenere traccia del loro flusso di lavoro perché Witeboard ne salverà le varie fasi.

Stessa cosa possono fare insegnanti o chiunque abbia necessità di collaborare in un processo di brainstorming o di semplice illustrazione di concetti.

Insomma, un’applicazione minimalista ma allo stesso tempo potente, gratuita e facile da usare.

Post correlati

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “Witeboard: una semplice lavagna virtuale collaborativa per scrivere e disegnare online con riconoscimento delle forme”

  1. Robbi dice:
    Pubblicato mercoledì 4 aprile 2018 alle 09:20

    Lavagna collaborativa in tempo reale realizzata in tecnologia html5 e webrtc:

    https://vrobbi-whiteboard.herokuapp.com/?roomID=35373&audio=true

    cambiando il parametro roomID con un altro numero si crea una nuova stanza virtuale. E’ presente una chat di testo con icona in basso a destra.

    E’ possibile eseguire una chiamata audio con tutti i partecipanti premendo il
    pulsante in basso a sinistra tramite la tecnologia webrtc.

    La lavagna è free e non necessita di registrazione, può essere utilizzata anche
    da dispositivi mobile utilizzando browser moderni

Lascia un commento




Il tuo commento:


Pixel Art

Pixel Art

Coding

Coding

albertopiccini.it

Se stai cercando notizie e contenuti sul mondo della Scuola Primaria, clicca sul banner sopra.

Seguimi

Fanpage: