Song Maker: un’applicazione Google per creare musica

Chrome Music Lab Song Maker è un’applicazione Google per creare musica.

Il Music Lab fornisce una serie esperimenti creativi lanciati da Google nel 2016.

L’applicazione funziona tramite browser web dove è possibile programmare sequenze di suoni usando vari strumenti musicali.

Può essere usata con le dita su tablet e smartphone ma anche con mouse e tastiera da computer o aggiungendo una tastiera MIDI (vedi video sopra).

In pratica si “disegna” una sequenza di note che può essere riprodotta da vari strumenti (piano, chitarra, clarinetto, synth, marimba), si può stabilire il tempo delle battute, registrare la voce o altri suoni tramite un microfono e infine salvare la canzone creata.

Ad ogni lavoro corrisponderà un link da condividere nei social o dovunque si voglia, e un codice embed per inserire la canzone in una pagina web. Vedi sotto il mio esperimento minimalista:

Oltre ad essere un classico sequencer, Song Maker è un divertente progetto creativo che consente di giocare con la musica e i suoni e di apprendere alcuni concetti basilari della composizione come la melodia e il ritmo.

Lo strumento è gratuito e non richiede alcuna registrazione.

 

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “Song Maker: un’applicazione Google per creare musica”

  1. Paolo dice:
    Pubblicato venerdì 2 Marzo 2018 alle 12:03

    Non l’ho ancora vista, vado a provarla, ma è un’ottima cosa che applicazioni musicali di base adatte ai bambini siano di nuovo rese disponibili, come già era successo (ma non è rimasta memoria) negli anni Ottanta! Perché c’è il problema di fondo della incapacità finora (e sono tanti, troppi anni, abbiamo perso per strada un sacco di “tecnologia”!) del mondo dell’educazione di “segnarsi” e selezionare gli strumenti in modo da poter dare indicazioni a chi produce e averli a disposizione nel tempo, invece di essere sempre costretti a cambiare, adeguandosi di volta in volta a quel che passa il convento.

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding