Agglom: condividere ricerche web

Agglom è un intrigante progetto dell’amico Enrico Foschi, un abile programmatore italiano che ho conosciuto grazie ad Ammado.

Si tratta di un servizio di web sharing che permette di condividere le proprie ricerche online e di risparmiare così un sacco di tempo perchè il grosso del lavoro è già stato fatto da altri.

Gli utenti possono salvare e condividere interi set di link, immagini, video riguardo uno specifico argomento. Agglom si incarica di organizzarli e offre la possibilità agli utenti di condividerli tramite una web slideshow (una vera e propria proiezione di pagine e siti web), un feed RSS, un link permanente. Si può addirittura salvare un’intera sessione di navigazione.

Agglom è strutturato come rete sociale. I contenuti possono essere valutati, salvati, commentati e integrati con nuovi link.

Un’idea interessante, in grado di orientare l’internauta in un contesto simile a quello del social bookmarking, condividendo però interi gruppi di link anziché un singolo segnalibro.

Reperire contenuti che mirano dritto al bersaglio di una ricerca in rete è lo scopo di Agglom e saranno gli utenti stessi a decretare il successo del set condiviso.

Per salvare le proprie sessioni internet (in vari livelli di privacy) è disponibile anche un comodo plugin per Firefox.


Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


2 Risposte a “Agglom: condividere ricerche web”

  1. Enrico Foschi dice:
    Pubblicato domenica 28 Settembre 2008 alle 11:39

    Maestro, grazie mille per il tuo post.

    Il sito al momento e’ solo in inglese ma e’ prevista a breve la traduzione in italiano.

    Nostro punto di forza al momento e’ la qualita’ dei servizi offerti: essendo appena nati, cerchiamo di sviluppare una comunicazione con i nostri utenti quanto piu’ sincera e proficua per entrambi. Per questo manteniamo il nostro servizio customer care su GetSatisfaction: http://getsatisfaction.com/agglom – ed e’ proprio in questo sito che invito a contribuire tutti i tuoi lettori che hanno interessanti opinioni / idee e critiche sullo sviluppo del portale. 1 o 2 volte al mese rilasciamo nuove versioni con nuove features e miglioramenti: la maggior parte di questi derivanti da preziosi feedback.

    Grazie ancora, Alberto.

    Un affezionatissimo lettore,
    Enrico Foschi

    ps: mai pensato ad una traduzione inglese del tuo blog? sarebbe un’ottima idea per tirare su un magazine piu’ che originale nel mercato e aumentare esponenzialmente il tuo target di lettori 😉

  2. Alberto dice:
    Pubblicato domenica 28 Settembre 2008 alle 17:44

    Grazie a te Enrico.

    Sì, ci ho pensato a tradurre il blog, chissà in futuro, si vedrà…

    🙂

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding