BitStrips: un fantastico strumento per creare fumetti online


BitStrips è uno strumento per creare fumetti online davvero molto ben fatto.

La prima cosa che dobbiamo fare non appena registrati, è creare il nostro avatar è così si entra subito nello spirito dell’applicazione. Si dovrà scegliere tutta una serie di dettagli del corpo, le espressioni e i lineamenti del volto.

Possiamo generare una vera e propria squadra di personaggi personali con i quali produrre una striscia, ma possiamo anche usare la ricca libreria delle figure create dagli altri utenti.

Per fare ciò si dispone di un editor di base o di un altro con opzioni avanzate molto più completo, sebbene più difficile da usare.

Possiamo aggiungere nuvolette di testo, scenari, oggetti, scegliere il numero delle vignette, muovere, girare, spostare, pendere qualsiasi elemento. Cambiare le espressioni e la postura dei personaggi, aggiungere effetti speciali in modo da rendere perfino la gestualità delle figure rappresentate.

Tutto funziona tramite drag & drop e, finito il fumetto, non ci resta che pubblicarlo assegnando le tag e decidendo il livello di accesso (pubblico o privato). Gli utenti della community di BitStrips possono giudicare il lavoro, condividerlo e votarlo.

Le strisce possono essere inserite in una pagina web tramite codice ed inviate tramite posta elettronica.

Delle molte applicazioni di questo genere che ho provato e recensito, si presenta come una delle migliori in assoluto poiché, oltre alla completezza, si presenta con un aspetto grafico fresco, colorato e divertente.

Ritengo con cognizione di causa che le applicazioni di questo genere (Comiqs, PikiPimp, Cartoonist, Comeeko, StripGenerator, Graphita, Kerpoof, Commix, ToonDoo, Toonlet), per il loro aspetto ludico e creativo, abbiano ottimi risvolti anche in campo educativo.

Provatelo, il divertimento è assicurato!


Post correlati

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


3 Risposte a “BitStrips: un fantastico strumento per creare fumetti online”

  1. Quadernone blu dice:
    Pubblicato mercoledì 12 marzo 2008 alle 11:18

    Fumetti, che passione!

    Bitstrips: Page One via kwout "BitStrips" è una risorsa on line per creare simpatiche e colorate strisce a fum

  2. BitStrips ed il fumetto è pronto! | Floyd's Blog dice:
    Pubblicato mercoledì 12 marzo 2008 alle 11:23

    […] Tratto in parte da MaestroAlberto […]

  3. Daiya dice:
    Pubblicato venerdì 5 aprile 2013 alle 17:11

    Io ho creato il mio Bitstrips ma non riesco a metterle i capelli con la frangia o i vestitini. Mi esce tutto al maschile ma io sono una ragazza..perché? Come devo fare?!
    Grazie mille!

Lascia un commento




Il tuo commento:







Seguimi su Pinterest

albertopiccini.it

Se stai cercando notizie e contenuti sul mondo della Scuola Primaria, clicca sul banner sopra.