Le statistiche aggregate della blogosfera



GStat è un progetto spagnolo di Alex Barros (padre anche di ZumOS) ambizioso ed interessantissimo che potrebbe risultare davvero utile.

Si tratta di un sistema di raccolta che aggrega e mostra informazioni sugli internauti, come per esempio il sistema operativo, il browser e la lingua più usati.
Le informazioni sono pubbliche e gli utenti rimangono anonimi.


L’obiettivo di GStat è comprendere la situazione attuale e i comportamenti degli utenti di internet in generale per fornire dati interessanti in particolare per webmaster, blogger e programmatori.

Pensate di aggregare tutte statistiche dei blog presenti sulle principali directory italiane come Blogbabel, Blogitalia o Wikio per capire i comportamenti della blogosfera.

Oppure che i 100, 200, 1000 blog più visitati d’Italia si mettano d’accordo per mostrare i loro dati globalmente. Ne risulterebbe un ghiotto quadro completo delle usanze della blogosfera.

Intanto riporto alcuni dati presenti in GStat: Firefox è il browser più usato, Wndows Xp il sistema operativo, 20-21 l’ora di accesso alla rete più frequentata, lo Spagnolo la lingua dominante naturalmente (essendo per ora basato soprattutto sui dati provenienti dall’amato paese iberico).


Per contribuire al progetto basta aggiungere uno script sul proprio sito. Lancio l’idea a Blogbabel.

Via | wwwhat’s new

Post correlati

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


2 Risposte a “Le statistiche aggregate della blogosfera”

  1. p@sco dice:
    Pubblicato venerdì 10 agosto 2007 alle 12:05

    per niente male come idea, nel mio piccolo ho messo il plugin sniff browser per sapere pressapoco le varie percentuali di browsers e os usate dai miei commentatori, e non si discostano troppo dalle percentuali che hai fornito, anche se comunque ha una buona percentuale safari (e quindi mac) che prende il 9 percento 😉

  2. DvD dice:
    Pubblicato venerdì 10 agosto 2007 alle 14:22

    Ho aggiunto lo script al mio blog e ho citato il tuo articolo all’indirizzo
    http://dgrossato.blogspot.com/2007/08/le-statistiche-aggregate-della.html

    Ottima segnalazione – Come tutte tra l’altro.

    Byez

Lascia un commento




Il tuo commento:




Seguimi su Pinterest

albertopiccini.it

Se stai cercando notizie e contenuti sul mondo della Scuola Primaria, clicca sul banner sopra.