Screencast-O-Matic: screencast via web



Uno screencast è una registrazione, una sorta di video delle attività svolte al computer con tanto di commento audio che spiega quello che si sta facendo sullo schermo in tempo reale catturando i movimenti del mouse.

Le schermate del filmato possono essere editate e pubblicate all’interno di una pagina web o in un blog. Se dobbiamo mostrare a qualcuno dunque come usare un nuovo software o un servizio web, lo screencasting è quello che fa per noi.

Esistono diversi software professionali per produrre uno screencast (Camtasia Studio, per esempio), ma ce ne sono anche di gratuiti, come Windows Media Encoder, CamStudio , Wink, oRipa e tanti altri per le più disparate piattaforme.

Ora, nell’era delle applicazioni web, arriva Screencast-O-Matic, uno strumento per la registrazione e la pubblicazione di screencast online.

E’ un servizio duttile, semplice da usare che funziona bene e dove si può pubblicare e condividere direttamente i nostri lavori, oppure salvarli in formato QuickTime.

In sostanza Screencast-O-Matic permette di realizzare uno screencast direttamente online da qualsiasi postazione, senza necessità di installare nessun software se non l’applet Java 1.5 (ammesso non ce l’avessimo già).

Non c’è bisogno di sottolineare le notevoli possibilità che software ed applicazioni di questo genere consentono anche in campo didattico-educativo.

Via | Techcrunch.


Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


2 Risposte a “Screencast-O-Matic: screencast via web”

  1. Sergejpinka dice:
    Pubblicato martedì 26 Febbraio 2008 alle 21:10

    Ciao,

    vorrei creare un video con scritte varie ecc. Tipo quello presente qui: http://it.youtube.com/watch?v=weGlq-T5h6A (E’ solo per citare un video lascia stare il contenuto di esso).

    Non so neanche quale sia il nome “tecnico” di quel tipo di video.

    Se mi dai anche dei consigli per favore: per i video sono supernewbbo non ne ho creato mai uno…! …non so se mi spiego…

    Grazie dell’aiuto. 🙂

  2. Alberto dice:
    Pubblicato martedì 26 Febbraio 2008 alle 22:33

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding