Stardoll: che bambole!



Devo ammettere che quando Stardoll si è presentato al pubblico, l’ho un po’ snobbato, pensando che fosse un servizio troppo faceto e poco utile.

In meno di un anno Stardoll ha raggiunto un successo strepitoso: quasi 7 milioni di utenti e ogni giorno mezzo milione di adolescenti dai 7 i 17 anni accedono alla comunità.

In Stardoll ragazzini e soprattutto ragazzine costruiscono, animano e fanno agire un loro avatar, un sosia sotto forma di bambola. Adulti, genitori ed insegnanti, vigilano (o dovrebbero) su tali attività.

E’ un colorato e divertente mondo immaginario, alternativo e virtuale, dove si può fare shopping, vestirsi alla moda, concorrere con le altre ragazze per diventare cover girl, inserire le sosia in scenari diversi, interagire con ospiti, amici ed amiche.

Un po’ The Sims, un po’ Barbie, bambini ed adolescenti possono dare libero sfogo alla loro fantasia, costruendosi un alter ego virtuale.

Ricchissimo il campionario delle celebrità rappresentate in Stardoll, anch’esse virtuali, con le quali possono essere fatte gran parte delle stesse cose che si fanno con il proprio avatar, in una totale forma d’identificazione ludica e coinvolgente.

I personaggi creati, alter ego personali e famosi, possono essere salvati in un album, stampati, condivisi con un’amica.

Se pensiamo al successo fenomenale di Second Life, al gusto che anche gli adulti hanno di vivere un’altra identità, realizzando attività diverse da quelle del mondo fisico e che spesso nella realtà rimangono solo un frustrante sogno irrealizzabile, si può facilmente capire l’approccio adolescenziale a Stardoll.

Del resto anche Second Life ha una sua area under 18 e promuove proficuamente il suo aspetto educativo, legato all’apprendimento a distanza, al lavoro di gruppo via internet, alla simulazione di attività autentiche, allo studio dei nuovi media e alla formazione aziendale.

Con un clic si ha la possibilità di intrecciare la vita di tutti i giorni con una vita parallela, in una parola di si può “giocare” e vivere un’esperienza a cui nessun bambino o adolescente intende rinunciare (e anche molti adulti… fortunatamente!).

Proprio vero: non esistono più le bambole di una volta…


Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


67 Risposte a “Stardoll: che bambole!”

  1. sibilla dice:
    Pubblicato martedì 10 Marzo 2009 alle 13:55

    è strepitoso sono iscritta ;;) e miraccomando iscrivetevi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;;) 🙂

  2. ily dice:
    Pubblicato giovedì 26 Marzo 2009 alle 19:18

    weeeeeeeeeeeee ciauzzz… ho un problemuccio nn capisco nnt di computer e nn so cm iscrivermi su stardoll… aiutoooooooooooooooooooooooo…………. please aiutatemi XD XD XD XD

  3. francesca iannotta dice:
    Pubblicato mercoledì 15 Aprile 2009 alle 14:15

    ciao ragazzi star doll e super magnifico scrivetevi ciao

  4. francesca dice:
    Pubblicato domenica 26 Aprile 2009 alle 17:25

    venitemi a trovare su tsar doll il mio nome e kekkina984ever cmq star doll e davvero M-I-T-I-K-O…

  5. alessandra dice:
    Pubblicato sabato 13 Giugno 2009 alle 20:39

    io ci sono su stardoll …è favoloso…la mia me doll è bellissima…venite a visitare la mia suite…mi kiamo missglo96…e votate …e commentate…commentate e commentate votate votate e votate…
    bacioni….ah poi mandatemi una e-mail cn il vstr nick name e anke io ci faro un salto…bcioni

  6. sere dice:
    Pubblicato domenica 5 Luglio 2009 alle 18:33

    ma se vuoi comprare vestiti, accessori ecc..devi pagarecn soldi vi o virtuali?(fè una dmanda stupidama io nn o cap..XD)

  7. sere dice:
    Pubblicato domenica 5 Luglio 2009 alle 18:36

    scusa te per no aver scritto giusto ,si è bloccato il pc….alora riscrivo tutto…
    Ma se vuoi comprare vestiti, accessori ecc..devi pagare con soldi veri o virtuali?(è una domanda stupida ma io non ho capito bene quindi….XD)…ih

  8. I'M.mitika dice:
    Pubblicato lunedì 6 Luglio 2009 alle 14:05

    scsate…sn nuova e nn so bn cm si usi stardoll..ho tnt domande da fare e nn le posso scrive tt….aggiungetemi cosi diventeremo amici e..mi spiegherete 1 po di cose :P….grz agli inventori di stardoll…..è MITIKO!!!…VVB…ciau!!!

    PS quasi dimenticavo di darvi il mio contatto…. mi kiamo:
    mx.J-Lo
    nn ci fate caso….ma ero a corto di idee…baci…aggiungetemi presto 😀

  9. I'M.mitika dice:
    Pubblicato lunedì 6 Luglio 2009 alle 16:00

    ehm…sn ancora io :D….volevo kiedervi cm fare ad aggiungere amici….xk riesco a trovarli ma nn riesco ad inviare loro il mio invito….come posso fare??? rx presto!!!! grz 😀

  10. Lilly dice:
    Pubblicato mercoledì 22 Luglio 2009 alle 09:03

    Io sono FORZAROMA su stardoll quindi inviatemi una richiesta d’amicizia e fatemi tanti regali e votatemi eppure iscrivetevi al mio club che ci saranno tanti concorsi e ci divertiremo tanto… byebye ps sulla richiesta scrivete : Stardoll:chebambole! cosi capisco da dove mi avete trovato…ci vedremo ciao!!!

  11. fiore54 dice:
    Pubblicato mercoledì 11 Novembre 2009 alle 22:13

    ciaoooooooooooo sn sara…stardool è troppo figo,mi diverto da morire.vi prego visitate la mia suite e troppo bella modestamente anche la mia stardool e bella anzi bellissima.Comunque sto cercando amici cosi potremmo ciattare….io sn una persona solare e divertente e amo stare cn i miei amici e andare al cinema…..ciaooooo e contattatemi kiss kiss

  12. gloriis =) photoart dice:
    Pubblicato lunedì 5 Aprile 2010 alle 13:21

    Stardool ?? FANTASTICOOOO =)
    <3

  13. gasolina- dice:
    Pubblicato sabato 11 Settembre 2010 alle 23:55

    Vabè io sn su Sd da + di un anno… wow la foto è vekkissima… sd ha cambiato look 2 volte… io sn GASOLINA- e affermo ke il 12 settembre 2010 alle ore 0.54 ci sn 75,020,970 milioni di membri V.V

  14. CoolMarty98 dice:
    Pubblicato mercoledì 12 Ottobre 2011 alle 18:00

    Ciauu! Sono CoolMarty98 (su stardoll) ormai è più di un anno che ci sono su stardoll…diciamo ke non è un gioko ke merita milioni di dollari (in questo caso dollari xk è amerikano) xk potevano anche crearlo un po meglio, però posso dire che è un gioko che visito spesso e anche molto carino e simpatico. Oggi, 12 Ottobre 2011 alle ore 18:58 ci sono 130 MILIONI 334 MILA E 207 CENTO membri. 😉 CIAU CIAU

  15. iphone leather case dice:
    Pubblicato mercoledì 6 Giugno 2012 alle 08:00
  16. stardollcheatster dice:
    Pubblicato sabato 5 Aprile 2014 alle 14:39

    Ciauu!Sono

  17. VIOLETTA dice:
    Pubblicato venerdì 11 Settembre 2015 alle 15:59

    Stardoll prima era bello, ma ora nn mi fa entrare se non istallo quello stupido programma “Adobe Flash”…perfavore toglietelo!!!

Lascia un commento




Il tuo commento:

Pixel Art

Pixel Art

Maestro Alberto Scuola Primaria

Maestro Alberto albertopiccini.it
Se cerchi notizie sulla Scuola Primaria clicca sopra

Coding

Coding